Vogliamo una scuola inclusiva
Articolo di Dario Veneroni.
Il sindaco Dario Veneroni e l’assessore all’Istruzione Marco Albertini hanno raccolto con piacere l’invito del dirigente scolastico Francesco Di Gennaro di incontrare gli studenti che frequentano il primo anno della scuola secondaria Claudio Abbado. Oggi, nell’auditorium dell’istituto, hanno rivolto ai ragazzi un augurio per il nuovo percorso intrapreso.
Il sindaco ha ricordato ai ragazzi che, purtroppo, il diritto allo studio non è assicurato in tutti i paesi del mondo; e che loro devono considerarsi fortunati ad avere accesso a un’istruzione garantita ed inclusiva, soprattutto in un comune come Vimodrone che offre numerosi servizi di supporto, come la mensa, il trasporto, il pre e post scuola, e l’aiuto a quei ragazzi che hanno fragilità o incontrano maggiori difficoltà nell’apprendimento.
Il Sindaco, infine, ha sottolineato che l’istruzione non significa soltanto apprendere nozioni, ma anche intraprendere un percorso di crescita come persone, aprendosi alla vita e al mondo, imparando a vivere con una prospettiva europea e globale.
"Vogliamo una scuola inclusiva – ha detto - una scuola per tutti, che insegni non solo la cultura ma anche la capacità di costruire rapporti di amicizia autentici, superando gli steccati che spesso gli adulti creano. Siate il voi futuro dell’Italia, ma soprattutto siate cittadini del mondo".