Skip to main content
  • Patrizia Toia

Una serata di impegno per la Pace

Articolo di Patrizia Toia.

È stata una bella serata, quella di ieri, per far conoscere il MEAN Movimento Europeo Azione Nonviolenta , ospitata dall’Associazione per il Refettorio Ambrosiano e promossa da Roberta Osculati, vicepresidente del Consiglio Comunale di Milano, insieme a tanti amici e amiche del movimento.

Ospite d’onore lo straordinario Angelo Moretti, fondatore e presidente del MEAN.
Le testimonianze di donne e uomini della recente carovana di Pace in Ucraina, la 14ª, sono state un momento toccante: il racconto del viaggio sotto la minaccia delle bombe, l’incontro con i bambini, con la popolazione esausta, con i docenti e il Rettore di un’Università continuamente colpita e continuamente ristrutturata, con i rappresentanti di diverse comunità cristiane e sociali. Storie che ricordano quanto sia fragile la quotidianità di un popolo in guerra e quanto forte sia il loro spirito di resistenza, ma anche il bisogno di presenza civile e di legami di solidarietà.
Ma c’è un altro obiettivo importante che può costituire la parte civile della difesa europea: la proposta dei CORPI CIVILI DI PACE EUROPEI, che già il Parlamento ha chiesto ma che il Consiglio Europeo non ha ancora approvato.
La pace arriva con la fine dei combattimenti, ma la pace non è solo quando tacciono le armi: è convivenza civile, scambio tra diversi e accettazione reciproca. La pace non è solo “affare dei potenti”: è responsabilità di tutti e di ciascuno.
È lavoro paziente che ricostruisce fiducia e legami e si affida a un grande ruolo della società civile e dei soggetti sociali e culturali.
Continueremo perciò ad appoggiare il MEAN sia sul territorio, facendolo conoscere ad associazioni e Comuni, sia a livello europeo fino alla realizzazione dei Corpi Civili di Pace Europei.

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy