Skip to main content
  • Dario Nardella

Se l'Ue taglia i fondi all'agricoltura, torneranno i trattori

Intervista di QN a Dario Nardella.

"Se andrà in porto una riduzione dei contributi al settore torneremo a vedere la protesta dei trattori, stavolta anche a Bruxelles". E' quanto afferma in un'intervista al QN l'europarlamentare Pd Dario Nardella.

"La Commissione - aggiunge - ha già pronti i documenti per il bilancio unificato. Ciò significa, dopo 60 anni, la fine della politica agricola europea con il taglio dei contributi che corrispondono oggi a un terzo del bilancio europeo. È una marcia indietro senza precedenti, dettato da una visione accentratrice e miope, un vero disastro".
"Il Parlamento è l'unico soggetto in grado di bloccare una decisione così scellerata - prosegue Nardella - e farà di tutto per rafforzare l'autonomia e la portata della nuova Pac. Occorrerà però un'azione coordinata dei gruppi politici e delle associazioni degli agricoltori che devono prepararsi perché il tempo è poco".
Sul rischio di un ritorno a piani unici nazionali, commenta: "È una certezza. Il bilancio unico europeo significa il ritorno a un'Europa intergovernativa dove l'agricoltura non avrà più un'autonomia e una strategia europea ma sarà lasciata al negoziato bilaterale tra Stato membro e Commissione, come è stato con il Pnrr. L'Europa perderebbe la sua identità agricola".
"Von der Leyen sottovaluta la reazione degli agricoltori - aggiunge - il settore è già in sofferenza a causa dei danni causati dall'emergenza climatica, della riduzione dei redditi e delle minacce dei dazi Usa. Con questo clima, se la Commissione non si fermerà torneranno i trattori a Bruxelles e questa volta saranno più dell'anno scorso".
Nardella parla anche del Pd: "Non abbiamo bisogno di una resa dei conti, ma di un confronto collettivo e approfondito sul messaggio che ci arriva dai cittadini con il fallimento di questo referendum, molto politicizzato e complesso. Ora ci vuole responsabilità e generosità di tutto il gruppo dirigente".

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy