Skip to main content
  • Elly Schlein

Meloni ha preso di mira la procura antimafia più esposta

Colloquio di Repubblica con Elly Schlein.

Quello tra governo e toghe è "un conflitto grave perché indebolisce i cardini della nostra democrazia". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein in un colloquio con La Repubblica.

"L'attacco alla magistratura è una costante di questo governo che ha bisogno di un nemico al giorno per nascondere i suoi fallimenti, l'incapacità di affrontare i problemi concreti degli italiani a partire dal caro vita, dai salari più bassi d'Europa, dalle liste d'attesa negli ospedali cosi lunghe che milioni di persone rinunciano a curarsi", afferma Schlein, secondo cui "cercano lo scontro con i giudici per distrarre gli italiani da tutto quel che nel Paese non va. E per loro precise responsabilità".
Lo scontro sulla Open Arms ha colpito la Procura di Palermo, la più esposta contro la criminalità organizzata, e un pool di magistrati che "va sostenuto nel suo lavoro e che invece non solo Nordio ma pure Meloni aggrediscono con violenza inaudita", commenta Schlein. Che sottolinea: "Quando mai si è visto che una presidente del Consiglio si mette a commentare l'impugnazione di una sentenza. Un'interferenza senza precedenti".
Per la segretaria Pd gli esponenti del governo "sono in buona compagnia", perché "anche Trump e Orbán stanno facendo di tutto per rendere la magistratura meno indipendente. Questa è una destra che non accetta che la legge è uguale per tutti, anche per loro". 

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy