Skip to main content
  • Fabio Bottero

Cascina Boldinasco in Municipio 8

Articolo di Fabio Bottero.

Cascina Boldinasco in Municipio 8 ha 45 unità abitative sociali in affitto e una residenza per studenti universitari da 28 posti letto
L’Amministrazione comunale prosegue nel percorso di riqualificazione della cascina.

Entra nel vivo la procedura con cui restituiremo alla città e al Gallaratese, rinnovata nella struttura e nelle funzioni, la storica Cascina Boldinasco. L’obiettivo è fare della cascina di via De Lemene un nuovo luogo positivo e propositivo di aggregazione e crescita, aperto ai giovani.
Il progetto, già approvato dalla Giunta e posto a base di gara, prevede il completo recupero conservativo dell’antica cascina e delle aree esterne circostanti e la costruzione di un nuovo edificio per complessive 45 unità abitative sociali in affitto: 36 alloggi a canone calmierato e nove destinati alle emergenze abitative transitorie.
L’intervento, inoltre, prevede la realizzazione di una residenza per studenti universitari da 28 posti letto, con servizi e spazi di condivisione.
Saranno realizzati, infine, servizi di quartiere, spazi di co-working e aggregativi per giovani.
Le aree verdi saranno riqualificate per favorire l’insediamento di orti urbani.
Anche questo è un progetto di squadra che ha coinvolto giunta, consiglieri comunali, la presidente Giulia Pelucchi e tutto il Municipio 8, la Direzione Casa e la struttura comunale: uniti per rispondere in maniera concreta, equa e accessibile ai bisogni abitativi dei milanesi.

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy