Il Centro di Raccolta Comunale a Baranzate
Articolo di Luca Elia.
"Non si arriva mai davvero in cima a una montagna, se non per imparare che bisogna continuare a salire." (René Daumal)
Quattro anni fa, in questi giorni, inauguravamo il Centro di Raccolta Comunale, il primo passo, il fondamentale tassello sul quale costruire gli obiettivi di mandato, quelli scritti nel programma elettorale: diminuire la produzione di rifiuti, aumentare la raccolta differenziata, tenere ferma la Tari.
L'anno scorso siamo partiti con la raccolta puntuale, tante aspettative, duro lavoro, alcune critiche, ma siamo andati avanti. Avanti nella consapevolezza che la strada fosse tracciata e che un amministratore pubblico deve avere la responsabilità e la sana perseveranza di non fermarsi quando crede in quello che fa e quando ha a cuore il destino della sua città. Perchè i risultati si vedono alla fine del percorso.
Oggi i risultati sono arrivati: meno rifiuti, più raccolta differenziata e la Tari che non aumenta, ma anzi diminuisce di un pò di euro.
Percorso finito? No. Abbiamo tanto lavoro da fare per diminuire gli abbandoni e sistemare le cose che ancora non vanno, ma la strada è tracciata ed è quella giusta. Perchè non si arriva mai davvero in cima a una montagna, se non per imparare che bisogna continuare a salire.
Avanti, sempre.