I rifiuti a Baranzate
Articolo di Luca Elia.
Vedo foto di cittadini, evidentemente esasperati, che postano cumuli di rifiuti davanti al proprio condominio. Gran parte di quei rifiuti sono prodotti proprio dagli abitanti di quel condominio. Li comprendo.
I condomini a Baranzate in questa situazione sono nell'ordine di qualche unità.
Al netto delle sanzioni che vengono elevate quando viene accertata l'identità del responsabile dell'errato conferimento, in questi casi c'è un problema di sistema, che non si risolvere con singole sanzioni. Perché una cosa sono singoli conferimenti errati, altro il sistematico accumulo di rifiuto indifferenziato davanti a casa propria.
L'assessore all'ecologia Matteo Malaspina ed io una proposta di soluzione l'avremmo. È stata applicata in altri condomini con un bel lavoro di squadra tra abitanti, amministrazione di condominio, Comune, azienda Servizi Comunali e quando necessario Polizia Locale, trovando la migliore organizzazione che ha portato tutti a raggiungere l'obiettivo.
Ci devono essere tre ingredienti fondamentali peró, senza i quali non si porta a casa nulla: la fiducia reciproca, la buona volontà di collaborare e la consapevolezza che ognuno deve fare la propria parte, il resto vien da sè.
Assicuro che non ci sono condomini impossibili, ce ne sono alcuni che a tutti parevano impossibili e che, grazie allo straordinario lavoro degli abitanti e dell'amministrazione condominiale, andrebbero premiati con la medaglia d'oro per i passi avanti che hanno fatto.
Allora si inizia così:
l'amministrazione di condominio scrive a
Perchè non esistono problemi, ma solo soluzioni che non abbiamo ancora trovato.
ps: questo post non sente la necessità dei commenti dei #Soiocomesidovrebbefare; capisco che piove e quindi serve ingannare il tempo, ma ci sono un sacco di cose da fare nella vita.