Skip to main content
  • Sergio Mattarella

E' necessario il rispetto vicendevole tra le istituzioni

Intervento di Sergio Mattarella al CSM (video).

«Errori e lacune in tutte le istituzioni, serve rispetto vicendevole nell’interesse della Repubblica». Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella presiede il plenum del Consiglio superiore della magistratura, iniziato alle 10.

Il programma di oggi prevede le proposte di nomina per incarichi semidirettivi, ma la presenza del presidente sottolinea la gravità e complessità del momento sulla giustizia: «La mia presenza è inconsueta, mai successo in 11 anni da capo dello Stato».
Il presidente ha sottolineato «il ruolo di rilievo costituzionale del Csm» e «soprattutto la necessità e l'intendimento di ribadire il rispetto che occorre nutrire e manifestare particolarmente da parte di altre istituzioni nei confronti di questa istituzione». Il Consiglio superiore della Magistratura, ha aggiunto il presidente Mattarella nel suo intervento a sorpresa al plenum odierno, «non è esente, nel suo funzionamento, da difetti, lacune ed errori e nei cui confronti non sono, ovviamente, precluse critiche. Come, del resto, si registrano difetti, lacune, errori e sono possibili critiche riguardo all'attività di altre istituzioni della Repubblica, siano esse - ha sottolineato - parte del potere legislativo, di quello esecutivo, di quello giudiziario».
La preoccupazione del Colle è per i toni aspri del confronto, da qui il tentativo di abbassarli. Il presidente della Repubblica non sta gradendo i tentativi di arruolarlo nello scontro tra governo e Anm. L’11 gennaio, in una nota all’Huffington Post, scrisse: «È fortemente auspicabile che ci si astenga dal tentativo, comunque vano e improduttivo, di cercare di arruolare il presidente della Repubblica in uno schieramento o semplicemente in una posizione politica».
Terminata la sua esortazione, ha sospeso la seduta del plenum del Csm dopo il voto all'unanimità della pratica della nona commissione relativa ad un progetto finanziato dalla Ue di formazione giudiziaria 'Judialogue'. Il presidente ha poi lasciato la sede del Consiglio superiore della magistratura.

Articolo della Stampa.

 

 

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy