Skip to main content
  • Carlo Borghetti

Uno schiaffo alla medicina di territorio

Intervento di Carlo Borghetti (video).

Uno schiaffo. Alla medicina di territorio. Ai medici di medicina generale. Ai pazienti lombardi.
E sì: anche a Bertolaso, messo all’angolo in Aula dalla sua stessa maggioranza.
A colpire? Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia.

La mozione che ho presentato chiedeva innanzitutto di chiarire il rapporto tra Medici di famiglia e *Case di Comunità*, di rivedere il *SISS*, il Sistema informativo sociosanitario regionale, che si blocca continuamente, impedendo ai medici di lavorare, e di alleggerire il loro *carico burocratico*.
Abbiamo presentato *proposte concrete* a supporto dei medici di medicina generale lombardi per valorizzarne il ruolo e migliorare l’assistenza ai cittadini:
*ampliare gli orari* di apertura degli studi, consentire il ritiro delle *ricette in farmacia* per i pazienti cronici, garantire alle persone *fragili* e agli *over 75* senza medico una *priorità* nell’assegnazione, dotare gli studi di *strumentazione* diagnostica, investire sulla *telemedicina* e incentivare la *aggregazione* tra medici e il *supporto amministrativo*.
Proposte di buon senso, pensate per correggere storture ormai evidenti di un sistema sanitario regionale spinto al declino da una destra inadeguata, che *lascia soli* i medici con migliaia di pazienti. Proposte che, per quanto pragmatiche e concrete, lo stesso assessore al Welfare, Bertolaso, aveva giudicato positive.
E Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia cosa hanno fatto? Le hanno bocciate *in tronco*. Poi hanno presentato una loro mozione, più generica e _annacquata_, utile a pulirsi la coscienza. E l’hanno votata da soli.
Tutto per un semplice calcolo politico: la mozione del PD non doveva passare. Lombarde e lombardi, ancora una volta, non contano nulla.
Del resto, non c’è da stupirsi, in una Regione in cui il ricatto della giunta Fontana è sempre lo stesso: “_Vuoi curarti? Paga_”.
Noi continuiamo a combattere.

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy