Skip to main content
  • Andrea Catania

Cinisello Balsamo merita risposte

Articolo di Andrea Catania.

 Quando mancano le risposte sui problemi reali di una città, spesso si sceglie una scorciatoia: spostare l’attenzione altrove.
Costruire polemiche su fatti che non riguardano il proprio territorio, usare eventi nazionali per agitare accuse morali ed evocare silenzi che non esistono.

È una tecnica di comunicazione antica, che rivela più debolezza che forza politica.
Accade anche sui fatti di Torino.
La condanna del Partito Democratico rispetto alle violenze, così come la solidarietà alle forze dell’ordine e ai giornalisti, è stata chiara e immediata: dal sindaco di Torino alla segretaria nazionale Elly Schlein, senza ambiguità né doppi standard. Dichiarazioni che coinvolgono l’intero Partito, dal livello nazionale fino ai nostri rappresentanti a livello comunale, non solo per ragioni di forma ma perché coerenti con i valori e i principi che da sempre guidano la nostra azione sul territorio.
Eppure, a Cinisello Balsamo una parte della destra preferisce negare l’evidenza e insinuare dubbi che non esistono. Una strumentalizzazione tanto più grave perché usata per accusare il Partito Democratico locale e i suoi consiglieri, arrivando persino ad attribuire una presunta “colpa morale” per fatti avvenuti altrove.
Un modo di fare politica che dice molto più di chi lo pratica — della sua ricerca continua dello scontro e del tentativo di dividere la comunità — che di chi lo subisce.
Nel frattempo, però, i problemi di Cinisello Balsamo restano tutti sul tavolo: le (non) scelte urbanistiche, i servizi che mancano, le difficoltà sociali, il futuro della città. Temi concreti e complessi, che richiederebbero responsabilità e analisi. Comprensibilmente più faticosi di una polemica prefabbricata.
La politica locale dovrebbe servire a questo: parlare della nostra città, non usare la città come sfondo. É quello che come Partito Democratico, insieme ai nostri alleati, cerchiamo di fare ogni giorno. E per questo ringrazio il Gruppo Consiliare PD per l’impegno costante e serio che mette nel proprio lavoro.
Tutto il resto è rumore. E il rumore, per quanto possa fare scena, non nasconde la propria inadeguatezza politica.

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy