Serve una stagione nuova
Intervento di Alessandro Capelli.
"Discontinuità è una parola che non ho usato nell'intervista ma è stata usata in una domanda. C'è un percorso di analisi che il Pd sta facendo da tempo rispetto alla città, siamo in fase di trasformazione globale, siamo in un mondo nuovo". Lo spiega il segretario del Pd di Milano, Alessandro Capelli, in merito alle polemiche tra il partito e il sindaco Giuseppe Sala, in seguito a un'intervista in cui l'esponente Dem accennava ad una "discontinuità" per la ricerca del prossimo candidato sindaco.
"Siamo in una fase di trasformazione globale, abbiamo fatto di Milano una grande capitale internazionale e siamo molto orgogliosi di quello che abbiamo fatto dal 2011 ad oggi - aggiunge a margine della presentazione del programma di ascolto della città promosso dal partito -. Siamo orgogliosi di questo percorso e non c'è nessuna contraddizione nel dire che oggi Milano sta in un mondo cambiato, che è cambiata e per questo nel 2027 bisognerà ragionare di una stagione nuova, ci sono domande nuove che necessitano di risposte nuove, perché il modello Milano non è statico e serve pensare a un progetto per affrontare nuove sfide".
Per quanto riguarda il rapporto col sindaco "ci sentiamo spesso e dialoghiamo, il Pd sa di essere il baricentro di questa coalizione e siamo concentrati sui prossimi 16 mesi di mandato - conclude -, insieme al centrosinistra quando ci sarà da pensare alle elezioni ragioneremo sul prossimo progetto per Milano, con orgoglio ma pensando a nuove sfide".
