Skip to main content
  • Giuseppe Sala

Schlein pronta per fare la premier, ma mancano due anni

Intervento di Giuseppe Sala.

"Sul Meazza stiamo correndo: penso che riusciamo a venderlo per settembre alla società di proprietà paritaria delle due squadre e, dopo l'inaugurazione nell'impianto delle Olimpiadi Invernali del 2026, inizieranno a costruire il nuovo stadio che dovrebbe essere pronto per i Campionati europei del 2032. Poi inizieranno a lavorare sul Meazza, diciamo a rigenerarlo ma non avrà più la funzione di stadio". Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala, intervenuto in diretta alla trasmissione di Rai Radio 1 "Un giorno da pecora".

"Non so cosa farò una volta terminato il mio mandato da sindaco. Ma non penso sia un problema non saperlo adesso". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala, ospite della trasmissione Un giorno da pecora su Rai Radio 1, parlando del suo futuro politico. "Il terzo mandato non si può fare e non credo che cambieranno la legge", ha aggiunto. Poi una frecciata a Fratelli d’Italia: "FdI non ha molti sindaci o governatori, perché dovrebbe cambiare la legge sul terzo mandato?"
Quanto a un possibile ruolo nella politica nazionale, Sala mantiene il dubbio: "Quando finirò avrò 69 anni. Non dico che debba valerne la pena per me, ma deve avere un senso. Per fare il ministro devi vincere. È vero che ci sarà un election day tra comunali e politiche nel 2027, quindi in teoria dovrei vedere cosa c’è dall’altra parte della porta". Incalzato su un eventuale incarico ministeriale, ha risposto: "Ministro lo considero tanta roba, troppo per me".
Nel corso dell’intervista, Sala ha commentato anche le prospettive di Elly Schlein: "Penso che si senta pronta e si stia preparando per fare la premier, ma mancano ancora due anni. Il tema non è solo essere pronti, ma essere il candidato giusto". Il sindaco ha poi messo in guardia sulla tempistica: "Parliamo di una coalizione, e due anni prima dire 'il candidato è quello' non va bene". A proposito dell’esperienza unitaria in Liguria, ha detto: "È stata una buona operazione. Conosco la sindaca Salis, ho lavorato con lei per le Olimpiadi Milano-Cortina".
Infine, una riflessione sulla strategia politica del centrosinistra: "Io credo nel centrosinistra e nella necessità del centro se si vuole vincere. In politica bisogna vincere. Il Pd con Elly riconosce questa necessità. Renzi e Calenda occupano questa parte del centro, qualcuno può pensare impropriamente, ma io voglio avere un buon rapporto con tutti".

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy