Odontoiatra pubblica a Cologno e Sesto
Articolo di Carlo Borghetti.
L’ASST Nord Milano ha comunicato che il servizio di odontoiatria presso gli ambulatori pubblici di Cologno Monzese e Sesto San Giovanni, inizialmente destinati alla chiusura, sarà prorogato fino al settembre 2026. Una bellissima notizia per il consigliere regionale del Pd Carlo Borghetti, che ha seguito la questione dal primo momento e lo scorso aprile aveva interrogato la giunta regionale proprio per chiedere di impedirne la dismissione.
“Un servizio fondamentale – ribadisce Borghetti – per tante famiglie in difficoltà quello offerto dagli ambulatori di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese, dove lavorano 18 operatrici, oltre a due operatori indiretti e ben 30 professionisti. La proroga è un risultato positivo, che dà respiro a cittadini e lavoratori, ma ora serve un impegno chiaro da parte della Regione per garantire la stabilità del servizio nel lungo periodo”.
Il consigliere dem, che in questi mesi ha partecipato ai presidi e alle iniziative promosse sul territorio insieme ai lavoratori, al sindacato e ai cittadini, sottolinea come la battaglia sia stata condotta coralmente e con determinazione: “Una bella conclusione per una mobilitazione che ha visto protagoniste le comunità locali, ma non ci fermeremo: continueremo a vigilare perché l’odontoiatria pubblica venga potenziata e resa un punto fermo della sanità lombarda”.