Manovra sbagliata e di austerità che aiuta i ricchi
Intervento di Elly Schlein alla Camera dei Deputati (video).
“Manovra sbagliata e di austerità” - "La prima preoccupazione degli italiani sono il carovita e le liste d'attesa per la sanità. Sono e cose che fanno la dignità quotidiana delle persone: mangiare e curarsi. Stiamo parlando che ci sono famiglie che stanno decidendo se ritardare il pagamento dell'affitto e il costo delle bollette e che ci sono 6 milioni di italiani che hanno rinunciato a curarsi.
Una manovra che non è in grado di affrontare le prime preoccupazioni degli italiani è una manovra sbagliata. Di austerità e lo state anche rivendicando". Lo dice la segretaria del Pd, Elly Schlein in dichiarazione di voto in aula della camera sulla manovra.
“Non può essere sempre colpa degli altri” - "Dopo tre anni di governo non vi crede più nessuno, non è possibile che la responsabilità è sempre dei governi precedenti, di qualcun altro". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein, intervenendo alla Camera in dichiarazione di voto finale sulla manovra, elencando tutte le "nuove tasse" e le "mancate" misure a sostegno dei più deboli, favorendo invece "i più ricchi".
“Una manovra di promesse tradite” - "È una manovra di promesse tradite: volevate abolire la Fornero e invece avete aumentato l'età pensionabile, avete aumentato le minime solo di un paio di caffè, avete abolito opzione donna e avete aumentato le accise. Non vi crede più nessuno". Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein. " Avete rischiato l'esercizio provvisorio. Ora è tempo di buoni propositi per l'anno nuovo. Ve ne presentiamo 16, tanti quanti sono gli emendamenti della coalizione progressista. Dopo tre anni la vostra propaganda non regge più, costruiremo l'alternativa e andremo a battervi alle prossime elezioni".
“Manovra che aiuta i più ricchi” - "È una manovra che non fa nulla sul costo delle bollette, che non fa nulla per proteggere le imprese e i lavoratori e le famiglie dai dazi di Trump, che avete subito in silenzio, minimizzando. È una manovra che, e lo so che vi facciamo arrabbiare, aiuta di più i più ricchi. Aiutare di più i più ricchi significa tagliare cento milioni all'assegno di inclusione perché state tagliando anche sui poveri, perché per voi la povertà rimane una colpa individuale, per noi invece è un grave problema sociale". Così la segretaria del Pd, Elly Schlein.
