Skip to main content
  • Romano Prodi

L’America appoggia l’autoritarismo

Intervento di Romano Prodi pubblicato da Repubblica.

«Sono ore drammatiche», dice Romano Prodi. L’ex presidente della Commissione europea guarda allo scenario internazionale e all’inizio della nuova presidenza Trump degli Stati Uniti, che in poche settimane ha stravolto gli equilibri geopolitici mondiali. «Sono ore drammatiche - dice Prodi - perché a Monaco abbiamo visto, se analizzate i discorsi fatti, il capovolgimento del mondo: l’americano che appoggia solo l’autoritarismo».

Il riferimento è alle parole del vice presidente americano J.D. Vance, che nel suo intervento ha spiazzato tutti dando credito all’Afd, il movimento di estrema destra tedesco, suscitando anche le reazioni stizzite degli altri partiti, impegnati in campagna elettorale. «Non ho mai visto una roba del genere - dice Prodi - vedremo gli sviluppi e lo svolgimento delle elezioni tedesche, ma il messaggio è assolutamente nuovo. Nei miei 5 anni di vita (ride, ndr) non l’avevo mai visto».
Intervenendo a un incontro sull’Intelligenza artificiale, Prodi poi sottolinea che l’Italia può avere un ruolo «da Serie C se va avanti da sola, o di Serie A con l’Europa, dipende. Perché quando si gioca - aggiunge - bisogna avere una bella squadra, abbiamo avuto l’esempio del contrattacco cinese, che con un decimo della spesa è riuscita a fare come gli americani. Beh, non potevamo farlo anche noi? Si diceva sempre che la spesa americana era dieci volte superiore a quella europea, adesso si dimostra che se si fa assieme e con progetti pluridecennali si vince».
Nel suo intervento Prodi ha anche difeso il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dagli attacchi della Russia per il suo discorso. «Ci sono hacker che stanno attaccando varie strutture italiane semplicemente perché il nostro presidente della Repubblica ha fatto discorso di assoluta ovvietà e normalità – ha detto l’ex premier – È una roba da matti, un tempo a cose di questo genere si rispondeva ritirando il diplomatico oppure facendo una nota stampa, qui si fa con l’hackeraggio».
Ma Prodi ha anche sottolineato il brutto momento che sta attraversando la nostra economia, e in particolare la nostra industria, che ha messo in fila quasi due anni di calo consecutivo della produzione industriale. «Oggi abbiamo un andamento industriale cattivo – segnala Prodi – C’è una gioia nel descrivere gli aspetti positivi, quando ci sono 6 o 7 parametri del nostro sistema economico, di cui sei negativi e uno positivo l’articolo unico è dedicato al parametro positivo e tutti gli altri vengono dimenticati. In parte sono problemi derivanti dalla Germania, in parte dalla perdita di competitività dei nostri singoli settori, uno che trascuriamo è quello della moda, che sta avendo una caduta che mi fa impressione e non riesco a spiegarmi fino in fondo».

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy