Skip to main content
  • Matteo Zuppi

La pace è sempre l’unica via

Intervista del Fatto Quotidiano a Matteo Zuppi.

"La pace è sempre giusta". Lo afferma, in un'intervista a Il Fatto Quotidiano, il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei. "Non possiamo mai abituarci alla tragedia della guerra - aggiunge -. Con pazienza, ma anche con fretta, bisogna cercare la pace 'giusta e duratura', e giusta è sempre la pace. In ritardo si sta percorrendo la via del dialogo, che richiede tempo, pazienza e prudenza. Le armi, però, devono tacere, subito".

"Al tavolo della pace - prosegue - devono sedersi i belligeranti e occorre preparare una base minima accettata. E assieme a loro non può mancare chi possa garantire il rispetto degli accordi. Questo coinvolge l'Ue in prima persona. E forse dovrà dotarsi di strumenti più efficaci e unitari, perché senza dialogo c'è soltanto la forza, e le armi".
"Oggi - va avanti Zuppi - l'Ue nel suo insieme ha il dovere di tutelare la sicurezza dei suoi cittadini. Distinguiamo, però, la difesa, necessaria anche in relazione al contrasto al terrorismo o alla criminalità organizzata e il riarmo tout court. E non avrei dubbi: la difesa, con gli investimenti strettamente necessari a questa, deve essere legata alla creazione - finalmente - dell'esercito europeo ea un'attività almeno pari di dialogo, di cooperazione, di investimento nelle relazioni positive fra i popoli e gli Stati e negli strumenti sovranazionali che possano garantire la soluzione dei conflitti».
"Oggi - afferma ancora il presidente della Cei - milioni e milioni di persone fuggono da varie regioni del mondo a causa di povertà, conflitti, cambiamento climatico, impossibilità di curarsi o di dare una scuola ai figli. Su queste considerazioni bisogna soffermarsi, e non lo si fa abbastanza. Guai a bistrattare il diritto di asilo. È sempre pericoloso per tutti. Il problema è europeo, considerato anche l'invecchiamento del continente, si può affrontare solo insieme". 

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy