Skip to main content
  • Chiara Braga

La maggioranza è nel caos per la Legge di Bilancio

Articolo di Chiara Braga.

La maggioranza è ancora nel caos. Litigano su ogni passaggio senza un testo definitivo a dieci giorni dall'esercizio provvisorio. Manca una linea politica chiara: la Lega è divisa e litiga sconfessando il suo Ministro all'Economia Giorgetti, Fratelli d'Italia ha perso la bussola, Forza Italia del tutto marginale.

Il risultato è una Legge di Bilancio confusa e contraddittoria. Sulle pensioni il Governo tradisce completamente le promesse fatte agli italiani. Salvini e Meloni avevano promesso di superare la legge Fornero, oggi fanno l'opposto, addirittura la peggiorano. Tra nuovi tavolotti e tagli l'età pensionabile viene spinta sempre più in alto. Altro che 'quota 100', si va verso 'quota 110'. E viene cancellata anche 'Opzione donna'. Presentano un maxi emendamento che contiene scelte gravissime, come quello scandaloso sul riscatto della laurea che punisce i giovani, e che sono comunque obbligati a rimangiarsi per le loro divisioni e litigi. Un tradimento di tutte le promesse fatte da Giorgia Meloni.
La spavalderia e l'arroganza ascoltate dal palco di Atreju sono durate il tempo di un fuoco di paglia. Si sono frantumate sulle divisioni e sulle contraddizioni emerse in Senato, dove il governo è andato in tilt, sconfessando non solo le parole del ministro dell'Economia ma anche le soluzioni di mediazione firmate direttamente da Giorgia Meloni. La Premier predica coerenza e capacità di governo ma tradisce le promesse fatte agli italiani, che chiedono riforme e misure concrete per rispondere al calo dei salari e all'aumento della pressione fiscale, non una narrazione trionfalistica della sua persona.
La fiducia nello Stato è messa seriamente in discussione.

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy