La Giunta, l'urbanista e l'autonomia
Intervento di Giuseppe Sala.
Non sono favorevole a cambi in giunta, ma ragioneremo - Per fare una sostituzione in giunta "bisogna spiegare chi deve rinunciare al suo incarico e io per natura non sono favorevole. Perché chi ha lavorato e non ha combinato disastri merita di andare avanti fino in fondo". Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala a margine di un appuntamento a Milano in vista dell'incontro di mercoledì con i partiti, sottolineando di essere "disponibile a ragionare con tutti".
"Ma ad oggi - ha aggiunto - è chiaro che noi abbiamo un assessorato. Poi ci sono tante forme se uno vuole essere coinvolto, perché non non esistono solo gli assessori per dare il contributo alla pubblica amministrazione, vorrei parlare anche di questo".
Sull'urbanistica si faccia una riforma generale - "Ormai al punto in cui siamo, io sono più per una riforma generale delle problematiche legate all'urbanistica che per una risoluzione a pezzettini, che lascia sempre tante polemiche appresso". Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala a margine della presentazione del rapporto "Qualità della Vita 2025" di Italia Oggi a Milano, rispondendo a chi gli ha chiesto se ritiene ci sia la possibilità che il condono edilizio in Campania coinvolga anche il capoluogo lombardo.
"Non penso proprio e non me lo auspico neanche", ha affermato. "Mi pare, ma non voglio essere ottimista, che stia rinascendo un po' di volontà di affrontare la questione, forse perché anche altri sindaci stanno sottolineando la problematica in corso. Facevo l'esempio di Bologna, perché ero a Bologna perché ho parlato con Lepore, però indubbiamente sono problemi che vanno normati a livello generale".
"Se sapessimo quanto dura questo governo - ha aggiunto -, dato che a volte si sente parlare di elezioni anticipate, potremmo anche capire se si può fare una riforma significativa. Le formule non le conosco, però certamente non si può non mettere mano a questo materia".
Del tema, il sindaco afferma di avere parlato anche con la segretaria Pd Elly Schlein e di aver "ricevuto attenzione" da parte sua. "Ho sottolineato il fatto che ormai le tematiche si stanno allargando, per cui non è questo il momento di creare ulteriori tensioni. Il mio livello di polemica su questo materia è zero ormai da mesi, ma non il richiamo a mettere mano a leggi che non sono adatte al al periodo in cui viviamo" ha concluso.
L'autonomia fatta male, non avrà il mio supporto - "Io capisco e capisco a volte anche la richiesta di Fontana e le sue parole, però un'autonomia così è fatta male". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala a margine della presentazione del rapporto 'Qualità della Vita 2025', sottolineando che "ci sono alcune materie per cui è folle immaginare di dare autonomia alle Regioni". "Ho sempre fatto l'esempio e continuo a farlo delle politiche energetiche - ha aggiunto -, non ha senso. Non credo che potrà certo avere il mio supporto".
