Skip to main content
  • Giuseppe Villani

I servizi comunali a Pinarolo Po

Intervento di Giuseppe Villani.

In questi giorni c'è stata una discussione in merito alla determina che affida per tre anni la gestione di alcuni servizi comunali a una cooperativa. Innanzi tutto vogliamo chiarire che la cifra di 84326,40 euro è ampiamente sotto la soglia prevista per l'affidamento diretto di beni e servizi.

Naturalmente è onnicomprensiva delle retribuzioni, degli oneri contributivi e delle spese organizzative; si tratta quindi di una previsione relativa a una serie di attività che elenchiamo:
- pulizia integrale degli edifici comunali e dell'ambulatorio;
- pulizie relative al servizio scodellamento scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado;
- attività integrativa come la pulizia strade, la manutenzione del verde e altre attività in sostituzione oppure in affiancamento dell'operaio esterno.
È appena il caso di precisare che l'affidamento è avvenuto in seguito a una ricerca di mercato e che la tariffa oraria è assolutamente conveniente; anche l'aver scelto la soluzione triennale si colloca all'interno di una politica amministrativa tesa alla calmierazione dei costi. Si tratta pertanto di una scelta obbligata, la più conveniente possibile, di assoluta garanzia per i diritti sociali delle persone che vi lavorano, per garantire servizi che riteniamo essenziali per lo sviluppo della comunità.
Come sempre rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento.

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy