Skip to main content
  • Elly Schlein

I 14 milioni di voti e la grande piazza per Gaza dicono no a questo governo

Intervista di Repubblica a Elly Schlein.

"Dopo questo fine settimana l'alternativa è più vicina grazie alla straordinaria piazza di sabato per Gaza e per i 14 milioni che sono andati a votare nonostante premier e maggioranza invitassero a fare l'opposto. Oggi la destra esulta, faccia pure: ne riparliamo alle politiche, dove non sarà l'astensionismo a salvarli". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein, commentando in un'intervista a La Repubblica i risultati del referendum.

Per Schlein, nonostante il quorum mancato, "i referendum toccavano questioni che riguardano la vita di milioni di persone ed era giusto spendersi. Lavoro e cittadinanza sono temi costitutivi per una forza progressista come il Pd. La battaglia non finisce oggi".
La segretaria dem sottolinea: "La differenza tra noi e loro è che noi siamo contenti per i 14 milioni di elettori che hanno votato, loro per quelli che non sono andati. Hanno fatto una vera e propria campagna di boicottaggio politico e mediatico, ma hanno ben poco da festeggiare: ai referendum ha votato più gente di quella che lo fece per mandare Meloni al governo. Invece di deriderla dovrebbero riflettere".
Ora Schlein guarda alla prossima tornata elettorale: "Abbiamo davanti cinque elezioni regionali fondamentali, su cui siamo già al lavoro e che vogliamo vincere. L'avversario è la destra".
La segretaria dem non rinuncia al campo largo: "Noi non lavoriamo per costruire l'alternativa da una sigla a un'altra sigla, o da un leader a un altro leader, ma sulle questioni concrete e molte volte ci siamo ritrovati tutti. Così abbiamo fatto a Genova, ad Assisi, in Umbria, in Emilia Romagna. È la dimostrazione che si può fare: grazie a un paziente lavoro di ascolto reciproco, è possibile costruire un programma condiviso. Ogni volta che ci riusciamo noi vinciamo, loro perdono". 

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy