Festival dell'Adolescenza
Articolo di Dario Veneroni.
Questa mattina a Palazzo Isimbardi abbiamo presentato alla stampa il Festival dell'Adolescenza, organizzato dal Comune di Vimodrone e dal Comune di Cologno Monzese nell'ambito dell'accordo di programma Spazio Giovani Martesana, di cui noi siamo comune capofila.
Insieme a me, il Sindaco Stefano Zanelli , il consigliere metropolitano delegato alle politiche giovanili Giorgio Mantoan , il padrino del Festival Germano Lanzoni, il milanese imbruttito, il direttore artistico Massimo Silvano Galli e il direttore tecnico nostro responsabile Roberto Panigatti.
L'adolescenza rappresenta una delle fasi più delicate dell'esistenza, quella fase della vita che costituisce un ponte verso l'età adulta, una fase pertanto delicata, in cui i sogni e le speranze spesso convivono con le paure, le delusioni, la rabbia.
E' una porzione della nostra società che necessita di tutte le attenzioni e l'impegno della politica e delle amministrazioni pubbliche, al pari della prima infanzia o della terza età. Questo il messaggio che vogliamo lanciare. Bisogna fare politica con i giovani e per i giovani.
Ed è per questo che abbiamo voluto creare questo Festival dedicato a loro.
Ringrazio le 12 Amministrazioni Comunali che hanno creduto nel progetto di Spazio Giovani Martesana in primis, e in questo Festival, e con loro le associazioni e le cooperative sociali che costituiscono la comunità educante a cui i nostri ragazzi si interfacciano ogni giorno.
Trovate sul sito www.festivaladolescenza.it il ricco programma di iniziative.