Skip to main content
  • Luca Elia

Due lavoratori

Articolo di Luca Elia.

Anna (nome di fantasia) fa la commessa in un negozio al secondo piano di un centro commerciale. È domenica e fa il turno dalle 10 alle 15, sotto le sei ore non ha diritto alla pausa pranzo. Sono le 13 e ha fame, non ha con se il pranzo, non può uscire dal negozio per andare al bar al piano di sotto perchè il suo turno prevede che sia sola e non può lasciare il locale incustodito.

Telefona al bar e chiede se sia possibile portarle un panino, ma quel giorno il bar non fa servizio esterno.
Anna chiama allora un delivery, per farsi portare quel panino dal piano di sotto, da consumare tra un cliente e l'altro, pagando la consegna. Dopo venti minuti puntuale le arriva la telefonata di Jody (nome di fantasia) il lavoratore del delivery, il suo panino è stato ritirato, ma Anna deve scendere a prenderlo. Non è previsto che lui possa salire a portarglielo, la sua bici elettrica non può entrare nel centro commerciale e lui non vuole lasciarla fuori incustodita, gliene hanno già rubata una e sottratto la batteria ad un'altra, è il suo unico mezzo di lavoro e non avrebbe più possibilità di ricomprarla, se gliela rubassero non potrebbe più lavorare e poi ha altre consegne da fare, guadagna pochi spiccioli sul numero di servizi che riesce a fare, ed è in ritardo.
Anna e Jody hanno un'animata discussione al telefono, lei gli chiede di salire dicendogli che non può lasciare il negozio, lui che non può lasciare la sua bici per salire e che ha altre consegne in coda. La telefonata finisce, Jody lascia il panino di Anna all'ingresso del centro commerciale, una busta su una panchina, non ha altre alternative. Anna finisce il turno, scende, ma la busta con il suo panino, quell'ordine su cui aveva pagato il sovraprezzo, il suo pranzo, non c'è più. Anna non aveva alternative.
La storia di Anna e Jody non è di fantasia, è un fatto realmente accaduto, che Anna mi ha raccontato. La storia di due lavoratori stritolati dalle logiche del profitto e del mercato che lottano tra loro per avere diritti che dovrebbero essere loro riservati e invece gli sono negati. Una domenica di settembre del 2025. Quando entriamo in un centro commerciale o chiamiamo un delivery, magari di domenica, pensiamo che dietro quel gesto all'apparenza normale ci sono storie di vita come quelle di Anna e Jody, due lavoratori.

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy