Skip to main content
  • Elly Schlein

Ddl stupri, sul consenso Meloni ha rotto il patto

Intervista del Corriere a Elly Schlein.

"C'era un accordo tra me e Meloni, tant'è vero che avevamo votato all'unanimità alla Camera. Poi ci sono state le regionali, e Salvini dopo il Veneto ha voluto far saltare il banco. Anche Meloni a quel punto si è rimangiata l'accordo". Lo afferma, in un'intervista al Corriere della Sera, Elly Schlein, segretaria del Pd, parlando del Ddl stupri.

"Il testo presentato da Bongiorno è irricevibile - aggiunge -. L'unico vero motivo per fare quella legge era di inserire nel nostro ordinamento il concetto del consenso previsto dalla convenzione di Istanbul ratificata dall'Italia. Sostituire il consenso con il dissenso significa tornare indietro e mettere un peso ancora maggiore sulle spalle delle donne e delle vittime di violenza. Era esattamente quello che questa legge voleva evitare. Io ho chiesto a Meloni di non farsi dettare la linea dal patriarcato nella sua maggioranza e di ascoltare se non me la rete delle organizzazioni che si occupano di violenza, e gli avvocati e i giudici specializzati. Se il Parlamento deve votare una legge che fa un passo indietro, che tradisce le donne, allora meglio non farla".
Lei è reduce da un viaggio in Sicilia... "Dobbiamo sostenere le popolazioni colpite in quella regione - prosegue Schlein - e qui, in Calabria e Sardegna chiediamo di sospendere i tributi. Ma abbiamo chiesto anche di fare un provvedimento ad hoc per la situazione di Niscemi, che è specifica perché è pregressa al ciclone. Serviranno molte risorse e competenze tecniche".
E lei ha proposto di dirottare lì i soldi del ponte sullo Stretto: una provocazione a Salvini? "Noi abbiamo proposto di utilizzare subito le risorse del Ponte - afferma ancora la segretaria dem - a partire da quelle stanziate per il 2026, che comunque non potranno essere utilizzate perché c'è il blocco della Corte dei conti".
Il Pd si impegnerà nella campagna referendaria? "Il Pd nei prossimi mesi sarà impegnato pancia a terra nella campagna referendaria" aggiunge.
Perché il Pd non ha presentato una proposta di legge specifica sull'antisemitismo? "Il Pd ha presentato una proposta che è un'ottima legge. Rafforza e contrasta l'antisemitismo e tutte le altre forme di odio razziale e religioso" afferma ancora Schlein. Per le Olimpiadi invernali arriveranno a Milano esponenti dell'Ice.
"Le squadracce dell'Ice non sono le benvenute in Italia, lo ha detto bene anche Sala" conclude la segretaria del Pd.

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy