Skip to main content
  • Beatrice Lorenzin

Vaccini: dalla Lega scelta ideologica e grave

Articolo di Beatrice Lorenzin.

“Non bastava l’imbarazzante composizione del comitato Nitag da parte del ministro della Salute, che aveva provocato la sollevazione del mondo scientifico italiano fino all’azzeramento dello stesso comitato. Ora la Lega ci riprova: Salvini alza le barricate anti-vaccini con una legge per eliminare l’obbligo vaccinale”. Lo dice Beatrice Lorenzin, vice presidente dei senatori Pd.

“È l’ennesima prova - continua Lorenzin - che una larga parte della maggioranza non esita a rivendicare posizioni ideologiche antiscientifiche, con derive facilmente immaginabili per la sanità pubblica e, in particolare, per la protezione dai virus di bambini e adolescenti, così come della popolazione adulta più vulnerabile non immunizzata – prosegue la senatrice dem – Che queste posizioni siano convintamente sostenute o cinicamente cavalcate per conquistare e alimentare l’elettorato no vax conta poco: in ogni caso, si tratta di una scelta grave, perché continua a generare confusione e dubbi su un tema fondamentale per la salute pubblica, su cui la politica dovrebbe decidere senza pregiudizi, basandosi esclusivamente sulle evidenze nell’interesse della comunità”.
“Invece di fare informazione e coinvolgere tutti in una grande campagna di prevenzione, si sceglie una strada che alimenta paure ingiustificate nei confronti della vaccinazione, uno strumento che, insieme alla scoperta degli antibiotici e alla sanificazione dell’acqua, ci ha permesso di sconfiggere malattie terribili e di raggiungere traguardi di longevità impensabili solo all’inizio del ’900”, conclude Lorenzin. 

 

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy