Skip to main content
  • Patrizia Toia

Un'altra verità rovesciata

Articolo di Patrizia Toia.

Tra le tante verità rovesciate del nostro tempo, c’è anche questa: mentre gli USA abbandonano il loro impegno verso l’Europa e se ne allontanano sprezzantemente, in Italia gli amici di Trump accusano noi di "tradire" l’alleanza atlantica e di voler fare a meno degli Stati Uniti. Ma quando mai?

Noi vogliamo essere a fianco di un'America democratica, fedele ai suoi alleati e all’Europa, coerente con i valori e i principi della libertà, propria e altrui, del diritto internazionale e di un mondo multipolare. Ma oggi gli Stati Uniti trattano l’Europa come una pedina nel loro gioco di potere con la Cina e cercano di "sganciare" la Russia da Pechino a qualsiasi costo. E per farlo, usano tutti: l’Europa, l’Ucraina, Zelensky…
Un impeto imperialista che, peraltro, non riuscirà nel suo scopo.
L’alleanza atlantica si basa prima di tutto sulla fiducia reciproca e su valori comuni, che sono il patrimonio occidentale di democrazia, libertà delle persone e indipendenza degli Stati. Non siamo semplici spettatori né comparse, e non vogliamo diventare vassalli, nemmeno se questo potesse apparire un vantaggio di breve periodo.
Oggi è urgente, più che mai, che l’Europa UNITA abbia una voce forte e autonoma nelle scelte che riguardano il suo futuro, nella lealtà verso un Paese invaso e nel suo ruolo per contribuire a costruire un rinnovato ordine mondiale.

 

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy