Tre giorni di confronti, idee, orizzonti e progetti
Intervento di Chiara Braga a Montepulciano (video).
Tre giorni di confronti, idee, orizzonti e progetti. Questa è stata la tre giorni di Montepulciano.
Un appuntamento nel cuore della Toscana per Costruire l’Alternativa.
Hanno partecipato più di mille persone e oggi il tendone si è riempito fino all’ultimo spazio libero per ascoltare le conclusioni della nostra Segretaria Elly Schlein.
Abbiamo l’energia, l’intelligenza, la forza della militanza per sedimentare e dare slancio a un progetto di governo per il Paese, centrato sui temi che ci stanno a cuore perché stanno a cuore alle persone: sanità, lavoro, scuola, diritti. Non siamo una caserma nè un comitato elettorale ma una grande comunità che saprà ascoltare e fare sintesi con le altre forze di opposizione che vogliono sconfiggere la destra e costruire un programma di governo che possa davvero cambiare il Paese.
Schlein ha le carte in regola per guidare la coalizione - "lo dice il nostro statuto, ma soprattutto lo dicono la politica e i risultati: la nostra segretaria ha tutte le carte in regola per assumere la guida della coalizione, la sfida del governo. A noi non interessa il comando, ma il consenso, da qui passa la vera sfida che ci deve assillare". Lo ha detto la capogrupppo alla Camera del Pd, Chiara Braga, all'incontro "Costruire l'alternativa", in corso a Montepulciano.
"In questi tre anni abbiamo posizionato il Pd su un terreno chiaro di progressismo, diritti e giustizia sociale, più riconoscibile e convincente. Abbiamo rafforzato il profilo del Pd, capace di tenere uno sguardo aperto sul mondo. Abbiamo costruito un terreno di collaborazione con le altre forze. Abbiamo una leadership solida, che ha dimostrato di saper guidare il partito, di governare e di guidare un processo di costruzione di una coalizione capace di produrre risultati elettorali".
Insieme ad altri siamo più forti contro la destra - Bisogna "costruire l'alternativa, non rassegnarci a un paese che la destra vuole incattivito, disilluso e rassegnato. Non è facile, ma le condizioni costruite in questi anni sono un punto di partenza. Essere alternativi significa ricercare pazientemente ogni giorno le condizioni per costruire proposte concrete, ma anche visioni, sapendo che se lo facciamo insieme ad altri siamo più forti e riusciamo a mettere più in difficoltà la destra. Come è stato sul salario minimo, sulla sanità pubblica". Lo ha detto la capogruppo al Pd alla Camera, Chiara Braga, all'incontro "Costruire l'alternativa", in corso a Montepulciano.
