Renovation Days
Articolo di Fabio Bottero.
A BASE Milano ho partecipato all’incontro internazionale dedicato alle frontiere più innovative della riqualificazione degli edifici, evento organizzato da Edera insieme a European Facade Network ed Eurac Research e che ha raccolto oltre 700 esperti da tutta Europa.
Riqualificare in maniera efficace e rapida gli stabili di Edilizia Residenziale Pubblica che lo necessitano, garantendo efficienza energetica e ambienti più vivibili e di qualità, è uno degli obiettivi del Comune di Milano. Il progetto Energiesprong Milano, che Edera sta sviluppando nell’ambito del protocollo sottoscritto con Fondazione Cariplo mira proprio a individuare e studiare soluzioni innovative da applicare anche al patrimonio residenziale pubblico della nostra città.
La forte risposta degli operatori alla Call for Solutions è un segnale positivo.
Seguiamo con attenzione gli sviluppi di questa iniziativa: da queste progettualità possano nascere strumenti operativi e modelli di riqualificazione profonda e sostenibile nei contesti urbani.
Milano è città aperta all’innovazione ed è pronta per avviare queste sperimentazioni.
Per la nostra città, che sta affrontando con determinazione la sfida dell’accesso alla casa e della qualità dell’abitare, questi temi sono fondamentali. La transizione ecologica ed energetica non deve trasformarsi in un fattore di disuguaglianza: deve invece rappresentare un’opportunità per migliorare la vita dei cittadini, rendere gli edifici più efficienti e sicuri e ridurre i costi nel tempo: si può raggiungere l'obiettivo sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Ho condiviso questa giornata, organizzata da @tmiorin e il team di Edera, con Paolo Festa, Delegato all'ambiente di Città Metropolitana di Milano, Pierluigi Costanzo, sindaco di Pieve Emanuele , arch. Roberta Casciano e colleghe e colleghi della Direzione Casa e Direzione Ambiente del Comune, Direttore Alessandro Mornati e Gabriele Rabaiotti di MM.
