Skip to main content
  • Marina Sereni

Niente su sanità e salute

Articolo di Marina Sereni.

La Presidente del Consiglio nella lunga conferenza stampa di oggi non riesce neppure una volta a pronunciare le parole sanità e salute. Eppure anche a lei i sondaggisti dovrebbero aver fatto sapere che in cima alle preoccupazioni degli italiani, a fianco al caro vita e al lavoro, c’è sempre il tema della salute e della crisi che attraversa il Servizio Sanitario Nazionale.

Mancanza di personale, affollamento dei pronto soccorso, liste d’attesa sempre più lunghe, povertà sanitaria e crescenti diseguaglianze territoriali e sociali: ma - avrà pensato la Presidente Meloni - perché rovinare con questi problemi concreti la favola di un Paese in cui tutto va bene? Meglio sorvolare sul fatto che nella manovra finanziaria, per il terzo anno consecutivo, la spesa sanitaria in rapporto al Pil diminuisce ancora. Meglio sorvolare sui milioni di persone non autosufficienti lasciate senza servizi e senza supporto per una strutturale debolezza dei servizi territoriali e di prossimità. Scaricare la colpa sulle Regioni o sui professionisti sanitari e sociosanitari e’ diventato la regola per il Governo Meloni.
Ma gli italiani, nonostante i silenzi e le bugie di chi governa ormai da tre anni, sanno benissimo che senza riforme e investimenti il SSN rischia di collassare in modo irreparabile. La sanità privata festeggia mentre i cittadini più fragili sono sempre più in difficoltà. Non basterà la propaganda a far dimenticare le responsabilità della destra al governo del Paese.

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy