Nel Direttivo Regionale di ANCI Lombardia
Intervento di Edoardo Pivanti.
Ogni volta che indosso la fascia tricolore, sento l'orgoglio, ma soprattutto il "peso", il peso delle scelte che quella fascia e il ruolo di amministratore locale comportano. Sentivo la stessa responsabilità nella mia esperienza da Assessore nella Comunità Montana del Lario Intelvese, perché ogni volta che io o la giunta prendevamo una decisione, riflettevo su come essa ricadeva sulla vita dei cittadini e delle cittadine.
Ed è con questo spirito che inizio, da oggi, questa nuova esperienza nel Direttivo Regionale di ANCI Lombardia, con il Presidente Mauro Guerra.
Mauro Guerra è una delle persone che per prime mi ha un po' spinto nella mia esperienza amministrativa ormai 10 anni fa, insieme al Sindaco Giovanni Bernasconi, che mi supporta (anche se non da subito) e mi sopporta (quello sì, da subito) dal 2014 a Claino con Osteno.
Come dico sempre quando iniziano nuove esperienze, sarà dura, ma sarà bellissimo. Scorrendo la lista del direttivo, leggo i nomi di tante persone che stimo, ma voglio citare due persone che per me, in questi anni, ci sono sempre state, anche nei momenti più complicati: Luca Elia (Baransindaco!) e Helin Yildiz. Sarà ancora più bello con loro.
Fare scelte significa fare politica, perché politica è scelta, e anche per essere amministratori bisogna essere politici, per comprendere ancora di più il peso e l'importanza delle proprie scelte negli enti locali. Non basta far quadrare i conti.
Pronti. Si parte, anche questa volta.