Le norme per la sicurezza sono un bluff
Intervista della Stampa a Chiara Braga.
"Quello di Meloni era solo un bluff, continuano a fare propaganda su un tema serissimo, pensano di lucrare qualche consenso. È irresponsabile e temo non potrà che peggiorare vista la competizione dentro la destra, spaccata dopo il caso Vannacci". Lo afferma, in un'intervista a La Stampa, Chiara Braga Capogruppo Pd alla Camera.
"Sono andati avanti per la loro strada fallimentare - aggiunge -. Se l'impostazione è quella avremo molto criticare e osteggiare. Per noi è dirimente, come chiesto nella risoluzione unitaria con le altre opposizioni, dare più risorse per le forze di polizia - togliendole agli inutili centri in Albania - colmare la carenza di personale, garantire investimenti sulla prevenzione, risorse per i comuni. Questo pacchetto sicurezza è solo propaganda".
"L'idea che la destra aveva - prosegue Braga - era quella di uno stato di polizia, questo non è compatibile con la nostra di Costituzione. Per quanto riguarda lo 'scudo', da quello che si capisce si è dimostrata impraticabile l'idea di una totale impunità che era stata sbandierata. Purtroppo l'impostazione culturale della destra è quella. In Parlamento Piantedosi non ha espresso nessuna parola di condanna per i comportamenti della polizia anti-immigrazione negli Usa. E mentre noi abbiamo condannato immediatamente i fatti gravissimi di Torino, il ministro ha tentato di accomunare l'azione di una minoranza ingiustificabile e gravissima di violenti a una mobilitazione democratica e alla sinistra tutta. E addirittura Nordio è arrivato ad evocare le Brigate rosse. È inaccettabile per chi dovrebbe garantire equilibrio".
"Mi sembra chiaro - afferma ancora - che la destra inizi a temere per l'esito del referendum e stia usando irresponsabilmente il tema della sicurezza per una campagna che svela il vero obiettivo, indebolire la magistratura. Il giochino della destra che cavalca i temi della sicurezza non può continuare in eterno: governano da tre anni e mezzo, la responsabilità delle politiche di sicurezza è loro", conclude.
