La sanità territoriale
Articolo di Dario Veneroni.
Ho partecipato a un momento di confronto sul tema sanità territoriale. Con me, l'assessora di Segrate Barbara Bianco e il Capogruppo PD Lombardia in commissione sanità Carlo Borghetti. Il tema è fortemente sentito dalla cittadinanza a causa dei disservizi che vengono vissuti in prima persona: a partire dalla mancanza di Medici di medicina generale sul territorio, a seguire con le lunghe liste d'attesa per esami e visite specialistiche.
Come Sindaco ho da sempre portato avanti un dialogo con ASST per evidenziare i problemi che si sono presentati sul territorio di Vimodrone, che talvolta hanno visto una risoluzione, in altri casi la problematica sussiste tutt'oggi.
Abbiamo ribadito l'importanza dell'aumento di fondi destinati alla sanità da parte di Regione Lombardia e un cambio di passo nelle politiche di Regione Lombardia, come l'inaugurazione di case di comunità vuote, senza servizi aggiuntivi e medici a disposizione.
Sfortunatamente le politiche regionali del centro destra non favoriscono la nostra idea di sanità pubblica per tutti, ma fanno molto affidamento sulla sanità privata che, vediamo con le recenti notizie dall'Ospedale San Raffaele, inizia a mostrare una realtà ben diversa da quella dipinta dal centrodestra.
È importante tenere alta l'attenzione sulla situazione e fare un' opposizione compatta per ottenere dei risultati per il benessere di tutti.
