Il rilancio della Sanità pubblica
Intervento di Carlo Borghetti.
Al Circolo PD che fu di Emilia De Biasi, indimenticata presidente della Commissione Sanità del Senato.
Mi hanno invitato, per la tappa n.217 del mio tour per il rilancio della Sanità pubblica, proprio nel giorno del clamoroso sciopero nazionale di medici, infermieri e operatori tutti della salute (che hanno comunque garantito le emergenze).
Cosa chiedono al Governo? Innanzitutto di vedersi concretamente riconosciuto ruolo e dignità della professione, che significa non solo adeguato aumento salariale, ma anche sicurezza sul lavoro e incremento del personale nei servizi.
Abbiamo parlato anche di questo, e di come garantire il diritto alle prestazioni per tutti, perché ormai siamo a oltre 4 milioni di persone all’anno che non si curano perché non riescono ad accedere a visite ed esami per i lunghi tempi d’attesa e non se li possono pagare privatamente.
La proposta di Bilancio 2025 è insufficiente, abbiamo idee e proposte per salvare il SSN, il Governo nazionale e quello lombardo ci ascoltino.
Inoltre, sulle Case di Comunità la Corte dei Conti bacchetta la Lombardia. Ora da Fontana e Bertolaso ci attendiamo uno scatto. Come? Lo spiego in 40 secondi in questo video.