Skip to main content
  • Giuseppe Sala

Il Piano casa del governo è fin troppo timido e con scarse risorse

Intervento di Giuseppe Sala.

"Finalmente, da qualche tempo, anche il nostro governo si è accorto che c'è bisogno di un Piano Casa nazionale. E' un po' timido, forse anche troppo timido, viste le scarse risorse che intendono mettere in campo, quanto meno se ne sono accorti". Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un video messaggio di apertura del forum 'Milano per l'abitare', promosso dal Comune per illustrare le prossime azioni del Piano straordinario per la casa che ha l'obiettivo di realizzare 10mila alloggi a prezzi accessibili per la classe media su aree pubbliche.

"Quando ancora a Roma si ignorava la situazione, Milano ha deciso di avviare un coraggioso Piano straordinario per la Casa accessibile - ha poi rimarcato Sala -. Un piano a breve e lungo termine che da un lato si prefigge l'obiettivo di realizzare 10mila nuovi alloggi di edilizia residenziale calmierata, per un massimo di 80 euro mq/anno, mettendo a disposizione di privati aree di proprietà del Comune".
Dall'altro lato "per attuare il Piano prima possibile e dare risposte ai cittadini mira ad acquisire beni da parte di altri enti - ha spiegato ancora - . La casa è il centro, il fulcro attorno al quale si sviluppa la vita di ognuno di noi. Garantire il suo essere accessibile vuol dire assicurare un futuro inclusivo e giusto alle nostre città".
La questione abitativa "è uno dei temi più urgenti che la politica locale, nazionale e internazionale si trova ad affrontare in questo periodo storico - ha concluso il sindaco -. Non si può rimanere inerti di fronte a un aumento dei costi di locazione degli appartamenti, un caro-casa che rende sempre più difficile a tante famiglie, giovani, lavoratori e lavoratrici di restare a vivere a Milano, come in tante altre città d'Italia e del mondo".

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy