Skip to main content
  • Fabio Bottero

Energie in Comune

Articolo di Fabio Bottero.

Ieri a Villa Scheibler , a Quarto Oggiaro, abbiamo presentato Energie in Comune, un progetto dell'Assessorato all’Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Milano, con il coinvolgimento di MM che unisce sostenibilità, risparmio energetico e supporto sociale.

Energie in Comune è rivolto, in via sperimentale, agli inquilini delle case popolari di Quarto Oggiaro (Municipio 8 e Baggio (Municipio 7) e prevede supporto e formazione per una migliore gestione dei consumi domestici così da ridurre i costi in bolletta che rappresentano un peso sempre maggiore per molte famiglie, in particolare per chi è già in condizioni di fragilità.
Vogliamo offrire strumenti concreti e percorsi di consapevolezza per affrontare al meglio la stagione termica alle porte.
Attraverso incontri, formazione e momenti di confronto, con Energie in Comune contiamo di rafforzare il legame dei cittadini tra di loro e con le istituzioni, attraverso momenti di condivisione e socialità.
È altresì prevista l’erogazione di un contributo a nuclei familiari rientranti nei requisiti previsti dal bando regionale per sostenere le spese di riscaldamento.
Tutto ciò si affianca ad un percorso di efficientamento energetico degli edifici, sfida che il Comune di Milano sta già affrontando con tutte le sue forze e anche attraverso la partecipazione a bandi regionali ed europei per reperire più risorse da investire.
Con me ieri anche il prof. Elio Franzini, presidente di MM Spa, l'arch. Angelo Foglio direttore Area Politiche innovative di sostegno abitativo, dipendenti della Direzione Casa e lo staff coinvolto nel progetto.
Grazie alle Presidenti @giuliapelucchi e @silvia.fossati.municipio7 e assessori delegati per la collaborazione al progetto.
Il prossimo incontro si terrà il 2 ottobre alle ore 18:00 presso la Casa di quartiere di via Forze Armate a Baggio.

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy