Case comunali di Via San Romanello 34
Articolo di Fabio Bottero.
Questa sera partecipata assemblea pubblica con gli inquilini delle case comunali di Via San Romanello 34, Municipio 7 del Comune di Milano .
Insieme alla Presidente del Municipio Silvia Fossati, alla Direzione Casa - Gestione ERP del Comune e alla Divisione Casa di MM abbiamo presentato l’importante progetto di riqualificazione dei caseggiati molto atteso dal quartiere.
L’obiettivo finale è rendere gli edifici più efficienti sotto il profilo energetico, consegnando agli inquilini appartamenti, spazi comuni e aree esterne più funzionali, confortevoli, accessibili e piacevoli da vivere.
L’investimento è importante e cuba 18,5 milioni di euro di cui 15,5 da fondi PN Metro Plus e 3 dalle casse del Comune di Milano: prevede una nuova facciata, un nuovo impianto fotovoltaico, la sostituzione degli infissi e dei parapetti, nuovi spazi comuni più funzionali, aree verdi, giochi e percorsi accessibili.
I lavori partiranno a inizio 2026 e andranno avanti per circa 22 mesi terminando tra la fine del 2027 e l’inizio del 2028.
Insieme a MM attiveremo uno sportello sociale per avere un dialogo costante con gli inquilini e per gestire al meglio il cantiere e ridurre i disagi che interventi così importanti comportano.
Si tratta di un progetto nato dal basso con segnalazione dal Municipio 7, assunto tra le priorità dalla Giunta e dai Consiglieri comunali di maggioranza, poi attuato dalla Direzione Casa e da MM: un meticoloso lavoro che ha visto partecipi tutti i livelli.
Grazie e avanti così, insieme, per case popolari sempre più dignitose e decorose per i milanesi.
Grazie per la presenza a Federico Bottelli, presidente Commissione casa Comune Milano e per il Municipio 7: assessora Roberta Lamberto, assessore Manuel Sciurba, presidente Commissione municipale casa Daniela Caraceni, Consigliera Daniela Capitanio e consigliere Enrico Grava.
Grazie molte a don Paolo Vignola per averci ospitato presso l'oratorio della Parrocchia Madonna della Divina Provvidenza di Quinto Romano.
