Skip to main content
  • Andrea Citterio

Bonifica dell’Area Nova-Elfe, ex discarica E.C.A. a Vimodrone

Articolo di Andrea Citterio e Dario Veneroni.

È ufficialmente iniziata la bonifica dell’“Area Nova-Elfe, ex discarica E.C.A.” a Vimodrone, in località Mirazzano, lungo la SP per Cologno Monzese.
L’area è stata usata per anni per lo stoccaggio dei rifiuti, e necessitava interventi ambientali fin dal 1980.

Dopo ripetute sollecitazioni e l’inerzia dei proprietari, il Comune ha preso temporaneamente possesso dell’area (con una procedura di immissione di possesso temporanea) e ne ha affidato la gestione a Regione Lombardia per i lavori di messa in sicurezza, che saranno finanziati con fondi PNRR e dovranno concludersi entro la fine dell’anno.
“L’intervento rappresenta un passaggio decisivo per il nostro Comune – ha dichiarato il Sindaco di Vimodrone Dario Veneroni – perché consente di risolvere una criticità che si trascinava da anni e di avviare un concreto percorso di recupero del territorio. Il supporto di Regione Lombardia e l’utilizzo dei fondi PNRR hanno reso possibile un’azione che va oltre la semplice messa in sicurezza, restituendo alla città un’area sicura e potenzialmente destinabile a nuove funzioni di interesse pubblico”.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore all’Ambiente e all’Urbanistica del Comune di Vimodrone Andrea Citterio, che ha sottolineato come l’area, attualmente inserita nel PLIS – Parco Est delle Cave, sia “destinata a uso agricolo” e “non sarà convertita a uso edilizio nemmeno al termine degli interventi”. L’operazione, ha aggiunto, è finalizzata a “tutelare la salute dei cittadini, ridurre i rischi ambientali e recuperare spazi degradati, in un’ottica di rigenerazione urbana e ambientale”.
Nelle immagini che accompagnano questo post: il Sindaco di Vimodrone Dario Veneroni, l’Assessore regionale all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, e l’Assessore all’Ambiente e all’Urbanistica del Comune di Vimodrone Andrea Citterio, durante il sopralluogo effettuato ieri nell’area da bonificare.

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy