Skip to main content
  • Fabio Bottero

Avanti, insieme

Articolo di Fabio Bottero.

Oggi sono esattamente tre mesi da Assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Milano, accolto al meglio da sindaco, colleghe e colleghi della giunta, consiglieri comunali e persone del Comune, di MM e Milano Abitare.

Sono stati mesi intensi, scanditi da riunioni, dossier da studiare e visite sui territori a contatto con le persone. Perché è dai sopralluoghi nei cantieri e nei complessi popolari dei nostri Municipi che sono voluto partire per conoscere il consistente patrimonio edilizio pubblico e sociale su cui può contare il Comune.
In queste settimane, in visita nei Municipi, ho effettuato 22 sopralluoghi nei nostri complessi Erp (per 15 volte mi hanno accompagnato i cittadini residenti e i comitati di chi quelle case le abita). Ho poi visitato i cantieri di 5 complessi in fase di riqualificazione o ricostruzione, ho partecipato a 6 eventi nei caseggiati e a 5 assemblee di inquilini. Ho incontrato due volte i sindacati che li rappresentano.
In ognuna di queste occasioni ho coinvolto con me la Direzione Casa e MM, i vertici della Commissione Casa del Comune, i presidenti e gli assessori dei Municipi, perché credo fermamente che il coinvolgimento di tutti gli attori - istituzionali e non - sia indispensabile per raggiungere i migliori risultati, soprattutto su un tema come l'abitare.
Di sfide ce ne sono tante. La più importante, da affrontare e vincere, è quella di ristrutturare e assegnare i circa 2.500 alloggi ad oggi sfitti. La domanda di casa è significativa, soprattutto tra le fasce più fragili della popolazione. L'impegno e la volontà di rispondere a questa istanza da parte dell'Amministrazione sono massimi.
Con Direzione Casa e MM, divenuta societa benefit, stiamo lavorando per riuscire a recuperare già 750 alloggi entro la fine del 2025 e siamo impegnati, con un lavoro inteassessorile, per incrementare il numero di appartamenti da mettere a disposizione di chi ha più bisogno.
So per certo che dietro ogni alloggio assegnato c'è il delicato, metodico, silenzioso e appassionato lavoro di tantissime persone - funzionari, operai, progettisti, ingegneri, architetti. Una macchina complessa che apprezzo ogni giorno di più.
Avanti, insieme!

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy