Al Municipio 4
Articolo di Fabio Bottero.
Oggi insieme al collega Assessore Marco Granelli, il Presidente di Municipio 4 Stefano Bianco, gli Assessori municipali Melloni e Marco Cormio, il direttore Angelo Foglio e i colleghi della Direzione Casa del Comune di Milano e dalla Divisione Casa di MM, abbiamo visitato alcuni complessi di edilizia residenziale pubblica del quartiere Ponte Lambro.
L'Amministrazione ha realizzato numerosi interventi nel quartiere per gestire gli allagamenti dovuti al Lambro: porte stagne e paratie mobili negli stabili ERP proteggono i locali tecnici e i seminterrati, contenendo gli effetti di eventuali esondazioni.
Nei nostri caseggiati abbiamo incontrato realtà e servizi importanti. In via Vittorini ha sede un punto pediatrico gratuito che offre assistenza sanitaria e supporto ai minori in condizioni di disagio economico e sanitario. Promosso da @fondazione_rava , opera in collaborazione con il Comitato case popolari Molise Calvairate Ponti e la Cooperativa sociale Eureka.
Abbiamo poi raggiunto il complesso di via Ucelli di Nemi che, grazie a un partenariato pubblico-privato, verrà recuperato per accogliere uno studentato che ospiterà 200 posti letto, laboratori per l'inserimento lavorativo e spazi per attività culturali aperte al quartiere.
Ultima tappa: il caseggiato via Rilke, dove siamo impegnati per la sostituzione delle coperture. L'obiettivo è di avviare i lavori entro il primo semestre del 2026.
