Primo incontro nazionale sulla transizione ecologica
Articolo di Paolo Festa.
Oggi ho partecipato come oratore presso la Sala Verdi dell’Hotel Quirinale al Roma al primo Incontro Nazionale dell’Osservatorio sulla transizione ecologica nelle città, dedicato alla diffusione di buone pratiche per l’adattamento e la mitigazione climatica, l’economia circolare e la valorizzazione del capitale naturale urbano.
L’Osservatorio, nato nel 2025 su iniziativa di ENEA, ISPRA, Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Green City Network, Agenzia del Demanio e Cassa Depositi e Prestiti, coinvolge oltre 60 città italiane, imprese, associazioni di categoria ed esperti universitari.
Nel corso della mattinata mi sono confrontato con rappresentanti di numerose amministrazioni locali, condividendo esperienze e progetti sui temi dell’adattamento ai cambiamenti climatici, della circolarità delle risorse e della tutela del capitale naturale nelle aree urbane.
L’iniziativa conferma il ruolo strategico delle città nella transizione ecologica e l’importanza della collaborazione tra istituzioni, ricerca e imprese per promuovere modelli di sviluppo più sostenibili.
